L’ortodonzia estetica prevede un intervento poco invasivo per il riallineamento dei denti. In generale l’ortodonzia serve per ottenere dei denti funzionali e bene allinearti, cha abbiano un gradevole effetto estetico.
Le strade da percorrere per avere un bel sorriso sono diverse, in base alle esigenze e alla storia clinica di ogni paziente. L’ortodonzia estetica introduce apparecchi mobili o fissi poco visibili, che permettono di non notare l’elemento.
Tra gli apparecchi fissi utilizzati nell’ortodonzia estetica troviamo l’apparecchio linguale: cosi chiamato, perché viene applicato sulla faccia nascosta dei denti, quella rivolta alla lingua, anziché sulla faccia esterna rivolta al sorriso. In questo modo lavora sulla faccia interna dei denti, senza essere visibile all’esterno.
Tra gli apparecchi mobili invece, ricordiamo l’invalsing, una mascherina trasparente che si applica sopra l’arcata dentale e viene usato per qualche ora al giorno secondo le indicazioni dell’ortodonzista. Anche l’invalsing rientra nell’ortodonzia estetica, poiché non è visibile e permette tutte le normali funzioni, viene tolto solo per mangiare e quando non previsto dalla terapia.
L’ortodonzia estetica è apprezzata da tutti, ma soprattutto dagli adulti che devo correggere dei disallineamenti e vogliono farlo in modo discreto. Grazie a Medical Equipe i pazienti che richiedono o necessitano un servizio di ortodonzia estetica possono trovare medici esperti e materiali di qualità a prezzi assolutamente convenienti.